Nutrizione clinica
La terapia medica nutrizionale
Cartella clinica
Essa viene consegnata dopo qualche giorno, per poterla strutturare con calma.
La cartella consiste di un profilo nutrizionale semplice e chiaro, specifico alla risoluzione o miglioramento del sintomo.
La cartella ci spiega come mangiare bene, quello che ci piace, quotidianamente, in qualsiasi momento nutrizionale: pranzi a casa, cenette al ristorante, o da amici, pizze, vacanze, aperitivi, mensa, bar, ecc.
La cartella nutrizionale non si modifica (a meno che non cambi il quadro clinico del paziente), è personale, precisa ed accurata.
È come le sette note musicali, inventate mille anni fa. Non si perde peso (o si sistema la glicemia) perché esistono cibi nuovi, ma perché uso in modo diverso, i cibi presenti da millenni.
Tutti noi conosciamo le 7 note, ma questo non vuole dire niente…
Le visite mediche di follow-up in studio sono indispensabili per l’approfondimento personale del quadro clinico del paziente che impara molte cose che evidentemente non sa, o non sa usare, o proprio non sa per nulla. Queste sono
le chiavi cognitive.
La cartella nutrizionale non consiste in integratori, pasti sostitutivi, ecc.ecc: soluzioni spicce, costose, inutili diete fisse o giornaliere: il cibo è colorato, mangio quello che mi piace.
Profilo di rientro e di mantenimento
Il profilo nutrizionale è articolato in due sponde.
Il profilo di rientro: come usare il cibo es. per perdere peso, per diminuire il colesterolo, ecc.
Esso è affiancato dal profilo di mantenimento:
è fondamentale conoscere il nostro mantenimento sin da subito. Mantenere il risultato raggiunto è la parte più difficile.
I cibi ci sono tutti
Va da sè che le occasioni di edonismo sociale non sono degli sgarri (bruttissima parola), ma delle disinibizioni ludiche che fanno partedel convivio, della nostra vita.
I cibi ci sono tutti: la clinica medica nutrizionale non è una banale dieta. La dieta si può ritagliare da una qualsiasi rivista, o scaricare gratuitamente da internet, o sentire ai giardinetti...
Le chiavi cognitive
Come re-sincronizzare il sé sinaptico.
La conoscenza ci insegna cosa fare del nostro cervello.
Le chiavi cognitive sono l’itinerario della mente nel sapere che mi consente di raggiungere il mio obiettivo e mantenerlo,
senza mal di testa, stress o quant’altro.
Le chiavi cognitive sono l'alleanza terapeutica medico-paziente. Nella cartella ci sono le note, l'alleanza medico-paziente insegna come suonarle in armonia.
La persona che cambia il corpo passa da essere quello che mangia al mangiare quello che è. Questo vuol dire perdere peso.
Per saperne di più scarica pdf